Faceblock: l’11 aprile il boicottaggio di Facebook da parte di WhatsApp e Instagram

WhatsApp e Instagram aderiranno a uno sciopero volontario, indetto per l’11 aprile 2018, per protestare contro lo scandalo dei dati rubati da Cambridge Analytica Leggi tutto “Faceblock: l’11 aprile il boicottaggio di Facebook da parte di WhatsApp e Instagram”

Google Chrome e la diffida dei certificati Symantec

Qualche webmaster attento che utilizzi certificati SSL Symantec (cioè Thawte, VeriSign, Equifax, GeoTrust, RapidSSL) avrà notato la comparsa di un warning nella console sviluppatori di Crome che riporta “The certificate used to load https://… uses an SSL certificate that will be distrusted in an upcoming release of Chrome. Once distrusted, users will be prevented from loading this resource…”. Vediamo di cosa si tratta. Leggi tutto “Google Chrome e la diffida dei certificati Symantec”

htaccess per redirect di un sito su https, escludendo alcune sottocartelle (o file)

Quando un sito passa dalla versione non sicura (http://) a quella crittografata in https, è necessario effettuare il redirect 301 di tutte le pagine, potrebbe tuttavia essere necessario escludere alcune pagine o sottocartelle da tale redirect. Vediamo cosa inserire nel file .htaccess di Apache per ottenere questo risultato. Leggi tutto “htaccess per redirect di un sito su https, escludendo alcune sottocartelle (o file)”

mysqldump: errore quando eseguito da server con MySQL inferiore a 5.6

Supponiamo di avere due server, che chiamiamo serverA e serverB, dove serverA ha una versione MySQL inferiore alla 5.6 e serverB ha la 5.6 o superiore. Se serverA effettua un dump dei dati tramite mysqldump sul serverB, otterrete questo errore:

mysqldump: Couldn't execute 'SET OPTION SQL_QUOTE_SHOW_CREATE=1': You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'OPTION SQL_QUOTE_SHOW_CREATE=1' at line 1 (1064)

Vediamo a cosa è dovuto e come risolvere il problema.

Leggi tutto “mysqldump: errore quando eseguito da server con MySQL inferiore a 5.6”

Problemi di funzionamento su Android: le App protette

Nei dispositivi della famiglia Huawei (e forse anche di qualche altro produttore), sotto le Impostazioni troviamo il menu “App protette” e – se non configuriamo opportunamente le App all’interno dello stesso – alcune non funzioneranno a dovere oppure non riceveremo le notifiche. Vediamo cosa significa “App protetta”, quali sono i tipici problemi riscontrati e come fare per risolverli Leggi tutto “Problemi di funzionamento su Android: le App protette”

Gestire la localizzazione GPS da iOS 8 in poi

Se avete sviluppato App per iOS che richiedono l’uso della localizzazione prima di iOS 8, cioè oggetti di tipo CLLocationManager, vi siete trovati con un grattacapo: la localizzazione sui dispositivi aggiornati non funziona più. Vediamo il perché e come deve cambiare il nostro codice per risolvere il problema. Leggi tutto “Gestire la localizzazione GPS da iOS 8 in poi”

Google AdSense sul forum e il rischio (concreto) di ban

Utilizzare i banner pubblicitari di Google AdSense su un forum, un blog o comunque una risorsa dove gli utenti postano contenuti ed immagini non moderati preventivamente comporta un rischio non trascurabile di essere esclusi dal circuito AdSense: vediamo il perché e vediamo come possiamo eliminare questo rischio. Leggi tutto “Google AdSense sul forum e il rischio (concreto) di ban”

Android e il permesso “ID dispositivo e dati sulle chiamate”

Tra i vari permessi richiesti da un’App Android, può esserci quello denominato “ID dispositivo e dati sulle chiamate”: vediamo cosa significa e quali rischi può comportare per la nostra privacy Leggi tutto “Android e il permesso “ID dispositivo e dati sulle chiamate””

Academy Apple di Napoli: alcune considerazioni

In questi giorni, molti quotidiani e siti web scrivono in merito all’apertura della Academy Apple a Napoli.

Per il momento la Academy inizierà con 100 studenti, che hanno ricevuto il kit Apple per l’inizio del corso, che consiste in un iPhone e in un computer portatile. Gli studenti impareranno a sviluppare App per i dispositivi con sistema operativo iOS, quindi iPhone, iPad e presumibilmente altri dispositivi Apple. Leggi tutto “Academy Apple di Napoli: alcune considerazioni”