Google AdSense sul forum e il rischio (concreto) di ban

Utilizzare i banner pubblicitari di Google AdSense su un forum, un blog o comunque una risorsa dove gli utenti postano contenuti ed immagini non moderati preventivamente comporta un rischio non trascurabile di essere esclusi dal circuito AdSense: vediamo il perché e vediamo come possiamo eliminare questo rischio.

michelle-hunziker

La foto è riferita ad una famosa pubblicità in voga un po’ di anni fa, che forse qualcuno di voi ha visto su giornali, affissioni stradali ecc.. Bene, se un utente postasse un’immagine di questo tipo sul vostro forum nella stessa pagina in cui è presente un banner AdSense, quasi certamente violerebbe le norme AdSense e sareste a rischio ban dal circuito pubblicitario di Google. Infatti le norme Google recitano:

Gli annunci Google non possono essere inseriti in pagine per adulti o destinate a un pubblico adulto. Questo include, a titolo esemplificativo, pagine con immagini o video contenenti:
– Nudità coperta strategicamente
– Indumenti trasparenti o sexy
– Pose volgari o provocanti
– Primi piani di seno, glutei o genitali

quindi i glutei in primo piano, come in quest’immagine esempio, potrebbe ricadere nei motivi di violazione.

Ho sperimentato personalmente il ban su un sito molto frequentato che gestisco, per un’immagine del tutto similare a quella riportata. Bisogna premettere che per bannare un sito Google deve venire a conoscenza della violazione, nel mio caso credo che sia stato qualcuno invidioso del successo del forum a fare la segnalazione, ma state pur certi che appena inizierete a guadagnare qualche soldo con i banner troverete anche voi qualche invidioso che farà la stessa cosa.

Una considerazione: il mio forum conteneva circa 10 messaggi “impuri” su un totale di 10 milioni, che rappresenta lo 0,001% del totale, credo che sia una “tolleranza” accettabile e che Google dovrebbe tenere conto di ciò (del resto, anche il più bel diamante del mondo contiene qualche impurità), ma ovviamente ognuno applica la politica che crede.

Google mi ha dapprima avvisato che sul sito era presente un’immagine in violazione alle norme, invitandomi a rimuoverla: il ban infatti non arriva “al primo colpo”, Google concede una possibilità. Ho rimosso l’immagine e fatto un controllo sommario, dopo qualche giorno è arrivato il ban per un’immagine similare a quella precedente contenuta in un altro messaggio, che si trovava in una sezione completamente diversa.

Il ban non mi aveva portato molti problemi in quanto, trattandosi di un grosso sito, c’erano tante altre possibilità come fornitori di servizi banner: certo, il maggior guadagno è rappresentato dall’utilizzo di Google AdSense abbinato ad altri servizi banner di retargeting. Due anni dopo sono riuscito a trovare una soluzione che scongiura qualsiasi rischio, soluzione che vi illustrerò di seguito, sperando che possa essere utile anche nel vostro caso.

Per fare una panoramica più completa dei problemi che potrebbero causare un ban di un forum, vi riporto anche un’altra norma a cui Google si è appellato per confermare il ban al mio sito:

Come stabilito dalle norme del programma, ai publisher AdSense non è consentito pubblicare annunci Google su pagine con contenuti ingannevoli per gli altri utenti. Sono compresi, a titolo esemplificativo, i contenuti che promuovono la creazione di documenti falsi, nonché le informazioni o i prodotti che aiutano a superare i test sull’assunzione di stupefacenti.

e la discussione sul forum a cui Google si riferiva aveva il titolo “salvare il Video da youtube su disco rigido”… un utente chiedeva come fare, un altro utente gli consigliava alcuni software tra i quali un’estensione di Chrome e Google ha rigettato la mia domanda di riammissione al circuito AdSense a causa di questa discussione.

Credo che possiate ben comprendere che non è affatto semplice far andare d’accordo un forum nel quale i messaggi non vengono preventivamente moderati con il circuito banner AdSense.

Ovviamente, se nel vostro forum avete una moderazione preventiva, cioè controllate tutti i messaggi prima che questi vengano pubblicati, il problema del ban non dovrebbe porsi, ammesso che tutti i moderatori facciano un buon lavoro di moderazione preventiva e conoscano le norme AdSense. La moderazione preventiva potrebbe tuttavia esporvi a problemi legali di altro genere, qualora doveste pubblicare messaggi che ledono dignità o diritti di qualcuno, ma questo è un aspetto che esula dalla presente discussione.

Ecco quindi come ho risolto. Sono innanzitutto partito da un dato, cioè che sul forum gli utenti registrati sono una piccola parte del totale, dell’ordine del 10%. Anni fa non era così, gli utenti registrati erano circa la metà del totale, poi con l’avvento dei social network le cose sono pian piano cambiate, fino a raggiungere le percentuali attuali.
Ho quindi modificato il codice sorgente del forum per ottenere questo risultato:

  • gli utenti non registrati vedono i banner AdSense ma non vedono alcuna immagine (solo gli smilies) e al loro posto compare un messaggio che invita a registrarsi;
  • gli utenti registrati NON vedono in banner AdSense e vedono le immagini. Addirittura a questi utenti vengono mostrati comunque banner pubblicitari, gestiti direttamente oppure appartenenti ad altri circuiti, per i quali non esistono le norme restrittive di AdSense.

Con questo metodo ho ottenuto i seguenti risultati:

  • è stato eliminato il rischio ban per AdSense
  • gli utenti sono più incentivati a registrarsi al sito, così da poter visualizzare le immagini

non sono state comunque perdute le esposizioni pubblicitarie relative agli utenti registrati in quanto visualizzano banner di altri circuiti.

Tre piccioni con una fava, quindi. E per quanto riguarda la violazione relativa ai “contenuti ingannevoli”, quella dove l’utente chiedeva come salvare il video di Youtube per intenderci? Qui il discorso si fa più complicato ma il mio forum segue una logica ben precisa:

  • I messaggi a carattere informatico risiedono in particolari subforum, dato che l’argomento principale del forum riguarda altro
  • Ci sono alcuni subforum meno tecnici che potrebbero contenere messaggi di questo tipo
  • Nei subforum tecnici non sono ammessi messaggi fuori tema, quindi non è possibile trovare messaggi riguardanti informatica o cose del genere.

La soluzione in questo caso è stata la seguente, che ha sempre comportato un intervento a livello di codice sorgente:

  • nelle sezioni tecniche vengono esposti i banner AdSense (ai soli utenti non registrati, come detto in precedenza);
  • in tutte le altre sezioni, dove c’è anche il minimo rischio che si possa andare fuori tema nella discussione, vengono esposti banner interni o di altri circuiti pubblicitari.

In questo modo il rischio di ban è drasticamente ridotto, sebbene il forum sia moderato a posteriori e non preventivamente.

Certo dopo un ban da Google è possibile fare domanda di riammissione ma utilizzare criteri di questo tipo lo può evitare, cosa che vi consiglio vivamente, vista la mia esperienza.

Lascia un commento